Crea sito
Home / Recensioni / Libri / Kafka sulla spiaggia
Kafka sulla spiaggia

Kafka sulla spiaggia

kafka sulla spiaggiaKafka sulla spiaggia

di Haruki Murakami

Non tutto ciò che leggiamo può essere descritto facilmente. Può accadere infatti che la lettura di un libro riservi, alla fine, la voglia di non aggiungere nulla all’esperienza maturata, quasi a non voler intaccare la singolare simbiosi venutasi a creare tra la storia ed il lettore.

A mio modesto avviso, “Kafka sulla spiaggia” rientra appunto in questa categoria. Quella dei libri da leggere, semplicemente, senza ulteriori disamine o commenti. Come lo stesso autore riporta in alcune parti del testo, ci sono infatti delle cose che risulterebbe inutile commentare.

A scanso di equivoci, pertanto, questa breve nota si va ad inquadrare in un mero consiglio di lettura, sia per le capacità narrative che per la trama e l’intreccio del romanzo. Ma anche per l’abilità di approfondire spesso degli argomenti collaterali in modalità quasi sotterranea senza pesare sulla fruizione stessa.

Certo, verrebbe da dire che gli autori del sol levante partano da una condizione di vantaggio rispetto ad altri scrittori occidentali, potendo vantare una ricca tradizione letteraria dedicata ad alcune tematiche, particolarmente sentite in patria, legate al mondo soprannaturale e alle sue svariate declinazioni.

Solo che poi, ad un humus così fertile e potente, vanno aggiunte delle qualità che sono insite dei grandi scrittori. Come lo è, appunto, Haruki Murakami.

Di “Kafka sulla spiaggia”, libro assolutamente da leggere, riporto infine un passo significativo:

Il tempo grava su di te con il suo peso, come un antico sogno dai tanti significati. Tu continui a spostarti, tentando di venirne fuori. Forse non ce la farai, a fuggire dal tempo, nemmeno arrivando ai confini del mondo. Ma anche se il tuo sforzo è destinato a fallire, devi spingerti fin laggiù. Perché ci sono cose che non si possono fare senza arrivare ai confini del mondo“.

Luciano Triolo

About adminsds

Commenti chiusi.

Scroll To Top